Pagine

sabato 8 giugno 2019

L'effetto terapeutico del lavorare ai ferri


La designer di maglieria Jeanette Sloan, autrice e insegnante, conosce in prima persona ciò che è necessario per riprendersi da una grave malattia e lottare per ritrovare la salute. Qui, ci racconta come lavorare ai ferri ha fatto la differenza...

Il fare per me ha due aspetti. C'è il fare che è parte del mio lavoro di designer di maglieria; un lavoro spesso fatto sotto pressione in vista di un breve incontro con altri per una scadenza che non deve essere disattesa.

L'altro tipo di creazione è il tipo che faccio per me stessa. Lo descrivo come un fare consapevole. Per natura è necessariamente egoista per aiutare la ripresa. Un lavoro dove non c'è pressione, nessun esame e nessuna scadenza da rispettare.

Il mio mestiere preferito è lavorare a maglia. Ho imparato le nozioni di base a sette anni e nonostante le avversità, nonostante molti knitters perdano la passione, non è esagerato dire che mi ha accompagnata attraverso alcuni dei periodi peggiori della mia vita. E ce ne sono stati alcuni.

Ho scoperto per la prima volta gli effetti terapeutici del lavoro a maglia quando mi è stato diagnosticato il morbo di Hodgkin nei miei primi 20 anni. Divenne una distrazione calmante durante le molte ore in ospedale, permettendomi di pensare a qualcosa di diverso dalle radiografie, dalle analisi del sangue e dalla chemio, permettendomi di concentrarmi sul lavoro che si trovava nelle mie mani per alcuni preziosi e pacifici momenti.

Da allora ho attraversato diversi periodi di gravi malattie. Dopo un paio di interventi chirurgici per il cancro al seno oltre dieci anni fa e più recentemente l'intervento chirurgico per rimuovere due tumori cerebrali la maglieria è l'arte che mi centra e mi rilassa come nessun altra.

Per quanto possa sembrare strano ho scoperto che il recupero dalla chirurgia cerebrale era molto più difficile da sopportare rispetto alla chirurgia del cancro al seno. Il cervello è un organo incredibile; può sopportare un sacco di traumi mentre continua a funzionare e anche se l'intervento ha avuto successo, avere la "sala macchine" del mio corpo in avaria per un breve periodo di tempo mi ha trasformata in una persona diversa.

Subito dopo l'intervento ho dovuto lottare con le attività quotidiane, come lavarmi e vestirmi, poiché entrambe mi lasciavano fisicamente esausta. Quindi dopo un sonnellino riuscire a lavorare qualche riga a maglia era la prova tangibile che potevo dare un senso a quello che stavo facendo. Significava che nonostante l'operazione, la parte del mio cervello che mi rendeva essenzialmente Jeanette - cioè una deigner di maglieria - era ancora lì e stava facendo progressi. Ma, abituarsi alla "nuova me" era difficile. Questo estratto dal post del blog "Vivere con una mente confusa", scritto poche settimane dopo l'operazione, lo riassume perfettamente:

"Recentemente è stato più come vivere nella casa di un perfetto estraneo. È come se non fossi completamente presente a me stessa, così ripensare ai progetti su cui stavo lavorando prima dell'operazione è come guardare il lavoro di qualcun altro. L'ho scritto io? Dove l'ho messo? Cos'è quello? Trascorro gran parte della giornata dicendo una o tutte queste cose e sì, lo so, tutti noi dimentichiamo qualcosa di tanto in tanto, ma quando succede tutto il giorno, ogni giorno, è molto, molto stancante.

Quindi ho dovuto adottare un approccio molto zen alla mia mente confusa per evitare lo stress che porta al mal di testa. Invece di arrabbiarmi e tornare indietro per una seconda, terza o quarta volta, lascio cadere i ferri e torno alla maglia e riprovo il giorno dopo."

Ora quasi tre anni dopo i miei pensieri continuano a correre; come un sovraccarico di idee, ognuno alla ricerca di attenzione, e questo rende incredibilmente difficile spegnersi e rilassarsi. Ho provato la meditazione di consapevolezza senza nessun successo perché, nonostante stia fisicamente ferma - facendo del mio meglio per essere 'nel momento' - quella quiete non filtra attraverso il mio cervello. Da qui la realizzazione consapevole.

Il lavoro a maglia è ancora l'unica cosa che calma il mio corpo mentre occupo il mio cervello. Il processo ripetitivo di punto dopo punto, riga dopo riga, crea un ritmo coinvolgente che concentra il mio cervello e paradossalmente permettendo ai miei pensieri di correre liberi. Il bello è che il progetto non deve essere qualcosa di impegnativo, può essere tanto semplice quanto il punto legaccio dove non c'è motivo per memorizzare - o nel mio caso dimenticare. I momenti di concentrazione e memoria significano che improvvisamente dimenticherò quello che sto facendo, ma è solo quando non sto più pensando attivamente a quello che sto facendo a maglia che so di essere veramente rilassata.

Fonte

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...